Dott. Francesco Avino Endocrinologo

  • donna anziana
  • dieta
  • donna felice
  • coppia felice

Prestazioni e servizi

malattie della tiroide

Di seguito troverete un elenco di alcune patologie su cui potrete avere una consulenza dal Dott. Avino.

L'obesità
Eppure mangio anche meno di prima, come mai continuo ad aumentare?
Ecco la domanda che più di frequente si pone la persona in sovrappeso.
Ma allora perché si ingrassa e cosa dobbiamo fare per dimagrire? Il più delle volte la risposta è dissimulata dietro diete dai nomi accattivanti, spesso associate ad integratori, barrette oppure a frasi del tipo: ” mangia meno e corri di più”.
Esistono però approcci diversi a questo problema, approcci che tengono conto che il problema nasce soprattutto dentro di noi, nel nostro metabolismo, che dipende da complessi meccanismi neuroendocrini, che è scritto dentro il nostro genoma, che lo stile di vita è elemento importante ma incide solo per meno della metà.
Un corretto approccio farmacologico, associato  ad una dieta iperproteica, che consente di non pesare il cibo, di mangiare bene (sono consentiti anche i fritti) e soprattutto di non patire la fame, permette di raggiungere ottimi risultati sia in termini quantitativi  (è possibile perdere molti chili) che qualitativi (si perdono solo liquidi e massa grassa e il corpo non si sciupa), normalizzando anche gli esami del sangue (calano colesterolo e grassi nel sangue e  si normalizzano le transaminasi quando si erano elevate per il fegato grasso)

La sessualità
La sessualità è da sempre una componente  fondamentale della nostra vita.
Il disturbo sessuale nasconde sempre un problema  importante di salute. Un problema di erezione nell’uomo o di lubrificazione nella donna; un calo della libido spesso sono i primi sintomi di malattie importanti  (ipogonadismo, diabete, malattie della tiroide, del surrene, malattie cardiovascolari etc..).  In genere il problema sessuologico può essere completamente risolto, ma soprattutto è importante risalire alle sue cause  e curarle.

Tiroide

Le malattie tiroidee sono tra le endocrinopatie più frequenti in gravidanza e dopo il parto.
La sintomatologia  e le modificazioni degli esami del sangue indotte dalla stessa gravidanza, ne rendono particolarmente difficile la diagnosi ma, purtroppo, sia l'ipo-tiroidismo che l'ipertiroidismo possono avere effetti negativi sia sull'andamento della gravidanza che sul prodotto del concepimento (aumento della mortalità perinatale, aumento dell'abortività, deficit dello sviluppo dell'embrione, danno neurologico ed intellettivo del prodotto del concepimento), per cui vanno precocemente individuati e tempestivamente trattati.

Acne
Acne, caduta dei capelli, peli superflui, possono essere fenomeni ai limiti della normalità oppure essere sintomi di problemi ormonali anche importanti (si pensi per esempio, all'ovaio policistico, a certe malattie della surrenale etc..) e come tali vano indagati e curati.

AVINO DR. FRANCESCO ENDOCRINOLOGO | 308, Via Pelusia - 41122 Modena (MO) | P.I. 00950410365 | Tel. 059 270003   - Cell. 348 5118333 | dravino2002@yahoo.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy